Come molti di voi sanno, per SociallendingItalia.net il 2016 è iniziato con il successo della campagna sulla piattaforma With You We Do e il prossimo 8-9-10 Aprile, a Bologna, saremo graditi ospiti e partner del Crowdfest 2016, il Festival che promuove il crowdfunding e supporta le nuove idee.
Il valore e le potenzialità del crowdfunding in Italia ancora però non hanno raggiunto i livelli importanti di tutti gli altri paesi Europei e non. Una delle cause naturalmente è la poca preparazione e conoscenza delle opportunità che questo innovativo strumento può offrire. Da qui la voglia di condivisione, divenuta un evento ad ampia diffusione. Organizzato da Egidia e Giacomo Cassinese, queste tre giornate saranno dedicate sia alle 4 forme principali di crowdfunding, ormai ampiamente conosciute, sia a tutti i nuovi attori e protagonisti del settore operanti in Italia. Temi trattati saranno molteplici e con i maggiori esperti italiani: talks e laboratori, startup e business plan, piattaforme e progettisti, convegni, pitch ed esposizione di prodotti finanziati col crowdfunding.
Sin dall’inizio, con Sociallending, abbiamo sposato in pieno la visione dei due organizzatori dell’evento, diventando partner del Crowdfest e partecipando a due dei numerosi talks in programma, anche per noi infatti, la diffusione del crowdfunding quale strumento sostenibile di crescita economica, sviluppo e nascita di nuove idee è alla base di una nuova concezione di ripresa nel nostro paese, laddove non si riesce con gli strumenti tradizionali; occorre sostenerne la diffusione soprattutto nel mercato Italiano dove, come ricorda lo stesso Giacomo Cassinese, “ il fatturato è ancora troppo basso, nonostante la rapida espansione di tutto il mercato”.
E’ dunque dalle premesse dei suoi Founders che il Crowdfest si preannuncia, essere il primo evento nazionale su questo tema che può “dare la possibilità a chi non lo conosce di capire che cosa è e come poterlo utilizzare e a chi ne è utilizzatore, dare la possibilità di confrontarsi sulle buone pratiche e esperienze altrui per trovare sostenitori e investitori”.
Se siete amanti dell’innovazione o semplicemente curiosi di un argomento di cui non si fa altro che parlare in questi ultimi giorni, non vi resta che liberarvi dagli impegni e riservarvi tre giorni alla scoperta di tutte le opportunità ad esso collegate; un festival concepito aperto e fruibile da tutti, formativo e didattico al tempo stesso, ma soprattutto luogo disponibile al confronto e alla nascita di nuove relazioni, senza escludere nessun ambito, dall’arte al cinema, dalla ricerca alle istituzioni, dal profit al No profit, dalla scuola alla musica. Con SociallendingItalia.net, partner del Crowdfest 2016, vi aspettiamo a Bologna 8-9-10 Aprile 2016, presso il palazzo Isolani, nel cuore della città.
Iscrizione e biglietti https://www.eventbrite.it/e/biglietti-crowdfest-2016-19178999905