- Descrizione
- Commenti
- Sostenitori
Parkabile apre ai bambini con disabilità motoria le feste di compleanno proprie e dei loro amichetti.Miriamo a creare una struttura che aiuta bambini con disabilità nell’integrazione sociale, supportando le famiglie e creando occupazione per soggetti socialmente svantaggiati. C’è un dovere legale e morale:ogni bambino, indipendentemente dalle proprie capacità, deve raggiungere il proprio potenziale con una “sfida” che comprenda la consapevolezza del rischio e del pericolo. E’ realizzabile creando spazi di gioco inclusivi. L’alternativa è l’esclusione che colpisce i bambini con disabilità e le loro famiglie, prima nel gioco e poi nella vita. Il 5% dei bambini europei soffre di un certo grado di disabilità e di questi “solo” il 10% usano la sedia a rotelle; molti di essi sono in grado di muoversi per brevi distanze con l’ausilio di supporti. Concentrare le attenzioni solo su questa “minoranza” riduce il valore ludico del parco giochi così che i bambini normodotati non desiderano utilizzarlo ed i bambini con disabilità non vogliono essere etichettati in questo modo. Consentire ai bambini disabili di accedere a spazi di gioco aperti li aiuta a costruire relazioni e promuovere l’inclusione sociale. ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI, Sostenete Parkabile! Ad oggi Rottanuova ONLUS ha con l’ impegno dei soci, realizzato una prima parte del progetto, con modifiche strutturali sul parco giochi già esistente. Dopo l’accordo con la Fondazione Santa Lucia, è sorta la necessità di creare un parco feste al chiuso, realizzare una ludoteca in grado di accogliere bambini e proporre loro giochi idonei a qualsiasi abilità. Ora non è possibile nel parco feste attivo, è un parco coperto, ma non chiuso: durante i giorni più critici il parco non può accogliere i bambini, soprattutto i più fragili, che necessitano di un ambiente accogliente e a temperatura costante. Lo scopo di questa raccolta fondi è di avere la cifra che ci consentirebbe di affittare un locale che, sempre in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia, sarà adeguato alle esigenze di tutti i bambini. Verranno acquistati e modificati alcuni giochi attualmente in commercio per renderli fruibili dai bambini con diverse abilità, grazie al knowhow dei terapisti della Fondazione Santa Lucia che presteranno la loro competenza per questo ambizioso progetto.
RISORSE NECESSARIE PER LO STARTUP
Grazie all’intervento di tantissimi, alcuni dei quali qui citati, volontari e professionisti che collaborano con noi siamo più che certi che tutto quello che vi abbiamo descritto necessita di tale mobilitazione economica, pertanto certi anche del buon cuore di tutti, quello che si intende raccogliere per “parkabile” attraverso una campagna di crowdfunding è esattamente il costo complessivo del progetto: 30.000,00 €. L’ Associazione Rottanuova ONLUS crea delle strutture che si autofinanziano. Attualmente il parco giochi Fantasy Park, adattato alle esigenze di Parkabile, sostiene le spese di gestione ordinaria, sostiene economicamente 3 volontari e riesce ad apportare continuamente delle migliorie per una migliore fruizione dei giochi a tutti i bambini (e alle loro famiglie).
TIPOLOGIA DELL’ATTIVITA’ – Area Giochi inclusiva accessibile – Area Feste inclusiva accessibile – Creazione di occupazione – Supporto psicologico a disagiati e loro famiglie – Formazione, Ricerca e Sviluppo attraverso Tecnologia Digitale – Spazi di incontro per ggregazione sociale – Laboratori di osservazione naturale e partecipativa anche digitali per professionisti, tirocinanti e specializzandi in ambito psicologia. Il progetto metterà a disposizione di quanti ne usufruiranno spazi idonei all’esercizio ricreativo dei bambini, con particolare attenzione ai diversamente abili. Per questi ultimi saranno predisposti giochi accessibili e aree festa attrezzate per finalizzare l’area inclusiva (e non esclusiva). In questo modo, potranno partecipare alle dinamiche sociali anche nei momenti ludici. Attualmente, le aree ludiche inclusive complete sono tre in tutta Italia, fruibili solamente in alcuni periodi (essendo all’aperto) ed esclusivamente presenti al Nord (da notare che Parma è l’area “più a Sud”). Ai soggetti disoccupati o inoccupati il progetto potrà offrire,dunque, un’occasione lavorativa. Alle famiglie sarà offerta la possibilità di un supporto psicologico gratuito, spesso necessario quando si affrontano situazioni di difficoltà continuativa nelle dinamiche di vita ordinaria. Per il quartiere, il progetto metterà a disposizione un’area di aggregazione sociale, un concreto punto di riferimento di incontro quotidiano. Ai professionisti del settore psicologia, la possibilità rara di un laboratorio di “osservazione naturalistica o partecipante” che si concretizzerà in un valore aggiunto come training per tirocini o specializzazioni.
Chi c’è dietro al progetto
RISORSE UMANE E COLLABORAZIONI COINVOLTE NEL PROGETTO PARKABILE
Rottanuova ONLUS
Te.Ma. Srl– Spazi a disposizione dell’Associazione a prezzi particolarmente agevolati
IRCCS Santa Lucia– Roma. Possibilità di collaborazione con tesisti e ricercatori per migliorare il comfort e l’ergonomia dei giochi inclusivi con l’utilizzo di tecnologia digitale, per le diverse patologie neuro-motorie.
Università Europea di Roma– “Greal”, Laboratorio scientifico e tecnologico: soggetti dai quali individuare tirocinanti e specializzandi per l’ambito psicologia.
Università Popolare di Gorizia: Formazione continua e specifica di carattere psicologico per quanti collaborano alla struttura.
Centro Formazione Professionale Alfa – Opera diocesana Giovanni XXIII: Fornire una preparazione in grado di accrescere i contenuti professionali, tecnologici e digitali per la crescita generale dell’individuo.
Geolandscapes Srl– Spin-off dell’Università Europea di Roma per trasferimento tecnologico della ricerca scientifica.
Fantasy ONLUS: Spazi e servizi a disposizione dell’Associazione a prezzi particolarmente agevolati.
Sed Italia Srl: Know how, Strumenti per l’attività, Allestimento spazi.
Master Trade Srl: Supporto tecnologico attraverso donazioni per beni strumentali informatici necessari.
Ware4You Srl: Supporto informatico e digitale per la programmazione e la ricerca in ambito software-
So.Ge.Cos. Srl: Supporto in ambito edilizia, ristrutturazioni, opere murarie, impianti idraulici ed elettrici.
Emotusologi – Ass. Nazionale Analisti del comportamento emozionale: supporto per curare l’ambito psicologia” e la ricerca.
C.R.F. – Centro Ricerche F.A.C.S.Supporto per la ricerca.
RIASSUMENDO: Mai come ora abbiamo bisogno di tutti voi!!!
L’ obiettivo principale di Parkabile, il bisogno a cui assolutamente rispondere confidando soprattutto nel vostro aiuto, il nostro sogno che in questo momento vogliamo condividere è quello di farsì che ci siano tante aree ludiche adeguate per tutti i bimbi senza nessuna differenza e distinzione soprattutto in presenza di disabilità fisiche. “Parkabile” è un progetto che si prefigge di creare e sostenere sfruttando anche la tecnologia e l’innovazione, aree festa inclusive in tutti i municipi di Roma e possibilmente diventare un modello replicabile in tutta Italia, ma al momento, le risorse economiche derivano dalle attività dell’Associazione Rottanuova ONLUS e dai soci che hanno finanziato parte della prima area inclusiva. Crediamo fermamente che “Nulla è impossibile per chi lo vuole” veramente, per questo motivo comunque vinceremo la nostra sfida, se potremo farlo anche e soprattutto col vostro AIUTO, la gioia di vedere tanti meravigliosi sorrisi tra i nostri bimbi sarà ancora più immensa grazie anche a tutti voi. Sostenete Parkabile !!!
http://www.parkabile.it/divertiti/
http://www.rottanuova.it/article/Parkabile
Il progetto ParKabile dell’associazione Rottanuova Onlus/ progettista Marco Cioccolini è attualmente oggetto di studio da parte di alcuni potenziali sostenitori; tuttavia la trattativa, in linea con quanto previsto dalle disposizioni sul social lending, da parte di Banca d’Italia, sta avvenendo in forma “privata” tra le due parti. Visto lo stato di avanzamento e di parziale interesse si è convenuto di mantere attiva la campagna per altri 120 giorni.