- Descrizione
- Commenti
- Sostenitori
L’Organizzazione Mondiale della Sanità continua a denunciare una realtà drammatica: in tutto il mondo, si stima che solo 1 persona su 10, che ha bisogno di cure palliative, le stia ricevendo e questo quando la domanda globale di cure per le persone con malattie potenzialmente letali continua a crescere con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento del peso delle malattie non trasmissibili.
Entro il 2060, l’Oms prevede addirittura un raddoppio della necessità di cure palliative a livello globale. Per questo, sempre secondo l’Oms, il mondo ha bisogno di un’azione urgente e concertata per aumentare l’accesso a questi servizi essenziali. Anche la pandemia Covid ha evidenziato questa necessità in tutti i luoghi e contesti.
La soluzione è Alisea, un vero e proprio giardino della Salute: un giardino fisico, terapeutico e multisensoriale per promuovere il recupero delle funzioni cognitive delle persone biologicamente fragili che, grazie alla sinergica collaborazione tra esperti di tecnologie immersive per l’ambito sanitario, è nello stesso tempo anche un giardino virtuale; con l’impiego di visori, sarà una fedele replica in realtà virtuale, destinata a tutti coloro che non ne possono beneficiare in presenza. Un’esperienza unica e interattiva e ciò che conta davvero, accessibile e personalizzabile alle esigenze di tutti.
Alisea è in fase di realizzazione. I benefici del contatto con la natura si rifletteranno sull’esperienza sensoriale e sul miglioramento della capacità anche del caregiver di gestire il carico assistenziale.
Alisea è un progetto lungimirante e non può lasciare indifferente nessuno di noi. Per questo è attiva la nuova campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Sociallendingitalia. Abbiamo già raccolto 35.000,00 euro in un prima campagna di crowdfunding, torniamo a chiedere il vostro supporto per continuare a implementare il progetto, fino al raggiungimento totale della sua “natura” fisica e virtuale.
E’ solamente insieme che si cambia il mondo: sostenere “Alisea il verde che cura”, vuol dire per noi sostenere un vero e proprio Giardino della Salute, vorremmo che lo stesso facciate anche voi. Doniamo, anche il più piccolo contributo può fare la differenza!
Per saperne di più e per contattarci: alisea@sociallendingitalia.net