“DAL PROTOTIPO AL PRODOTTO, PASSANDO PER IL CROWDLENDING”

Maker Faire Rome 2016 – The European Edition

Fab Lab di Frosinone – Officine Giardino e Sociallending parteciperanno, insieme, alla Maker Faire European Edition, il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione. L’obiettivo è lanciare progetti, nuove tecnologie e invenzioni attraverso start up finanziate con il Crowdfunding. Vi aspettiamo dal 14 al 16 ottobre, alla Fiera di Roma.L’Italia è da sempre il Paese delle piccole imprese artigiane e proprio per questo ogni anno la Maker Faire raduna decine e decine di espositori e visitatori.
Anche quest’anno, dal 14 al 16 ottobre, la città di Roma diventerà il luogo di incontro del “movimento maker” con i visitatori di ogni età e provenienza; saranno presentati nuovi progetti, nuove tecnologie e nuove invenzioni.
Il Fab Lab di Frosinone – Officine Giardino, primo centro di fabbricazione digitale della Provincia, da sempre impegnato nello sviluppo e nella diffusione del pensiero innovativo, è lieto di annunciare la presenza alla Maker Faire 2016 in una veste tutta nuova. Da alcuni mesi è infatti partita una stretta collaborazione con Sociallending, Associazione non profit la cui piattaforma è dedicata alla raccolta fondi dalla folla tramite il web, altrimenti detto CROWDFUNDING. “Dal prototipo al prodotto, passando per il crowdlending”; il Fab Lab Frosinone non ha più il limiti.
SociallendingItalia.net è, più specificatamente, una piattaforma basata sul modello Crowdfunding del prestito sociale (P2P Lending); incentrata su meccanismi di Sharing Economy e Social Networking e su una logica di disintermediazione finanziaria, offre, in questo caso ai giovani Makers italiani e stranieri, l’opportunità di usufruire, tramite il meccanismo del prestito sociale appunto,  di risorse economiche, previa attenta valutazione dell’idea e/o innovazione e un successivo accompagnamento formativo mirato alla generazione e all’irrobustimento delle competenze imprenditoriali.
Il fortunato incontro tra il Fab Lab Frosinone e Sociallending ha dato occasione di sviluppare un percorso, che verrà presentato alla Maker Faire 2016 anche con un workshop mirato, in cui si dimostrerà come è possibile ottenere le risorse necessarie per lo startup di impresa di idee, prototipi e innovazioni, utilizzando il Crowdfunding e come la Sharing Economy è per i makers condivisione e contaminazione di saperi e esperienze, strumento per far emergere idee, prototipi e realtà che altrimenti non avrebbero l’accesso ai mercati locali e globali.
Makers e Crowdfunding: binomio vincente per la creazione di lavoro e tappa importante per l’innovazione; abbiamo ragionevoli certezze infatti, che una tale combinazione, consentirà la lotta alla disoccupazione giovanile, sostegno e formazione, percorsi didattici qualificati, accesso ai finanziamenti, stimolando con competenza il target scelto, nella costruzione del percorso imprenditoriale.

 Vi aspettiamo, dunque, numerosi alla MAKER FAIRE 2016 !!!

Subscribe
Avvertimi se ci sono
0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments